World Autism Awareness Day - Roma 2019
Festeggia con noi Domenica 31 Marzo dalle ore 15:00 presso il Campo Roma - SS Romulea - in Via Farsalo 21. Tornei di calcio per bambini, ragazzi e adulti con e senza Autismo; giochi di strada; balli di gruppo e musica dal vivo!
Per maggiori info scarica il volantino o scrivi a:
Qui il programma completo ↓
Ore 15.00: Campo da calcio grande - in una metà campo si svolgeranno i Mondiali Baby con la scuola calcio Inter, squadre all'interno delle quali parteciperanno bambini con Autismo; nell'altra metà campo, ci saranno stazioni di giochi da strada con istruttori qualificati della scuola calcio.
Ore 17.00: Balli di gruppo con la performer Elena Tomei.
Ore 17.30: Quadrangolare di calcio a 8 che vedrà coinvolte la Romulea Autistic Football Club, l'asd Psicologoal Roma, la squadra di ricercatori Ricerca Precaria e la rappresentanza di calcio degli Attori Italiani.
Ore 20.00 Premiazioni e concerto della Aspie Band.
Facci sapere che ci sarai su Facebook/WAAD2019
Comunicato stampa - Roma, 2 aprile 2019
UNA NUOVA DINAMICA PER L’AUTISMO
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), sancita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU, la ricorrenza richiama l'attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Rientra nello spettro autistico 1 bambino ogni 59 nati, caratterizzato da uno sviluppo neurologico differente, che determina diversi livelli di supporto richiesto alla società, difficoltà a comunicare, a interagire e a condividere interessi e attività con gli altri, e può causare anomalie delle percezioni sensoriali, in un terzo dei casi c'è disabilità intellettiva, anche grave e senza linguaggio verbale. Queste difficoltà causano spesso gravi problemi di apprendimento e di comportamento che perdurano per tutta la vita, condannando all’esclusione e all’isolamento le persone nello spettro autistico e le loro famiglie.
Dopo la legge sull’autismo (L. 18 agosto 2015 n. 134), nel 2018 si sono aggiornate le Linee di indirizzo per l’autismo nella Conferenza Unificata Stato Regioni, ispirandosi alla Convenzione delle Persone con Disabilità dell’ONU; si sono avviati dei progetti tra Regioni e l’Istituto Superiore di Sanità su inclusione lavorativa, transizione dall'età evolutiva all'età adulta, su strutture residenziali e semiresidenziali. Infine saranno al lavoro fino al 2020 due Panel per aggiornare la linea guida scientifica su bambini e adolescenti e pubblicare la prima linea guida sugli adulti.
Oltre ai progressi della ricerca scientifica, alla diffusione degli interventi basati sulle prove di efficacia, per evitare l’internamento e la segregazione in età adulta, è fondamentale il ruolo inclusivo della società, per dare a questi bambini una speranza di crescere e giocare con i coetanei e vivere una vita piena e soddisfacente come chiunque altro, perché nessuno sia dimenticato o abbandonato.
Facciamo nostri gli slogan che hanno scelto per la campagna 2019 Autism-Europe “Una nuova dinamica per l’autismo” e l’ONU “Tecnologie assistive, partecipazione attiva”.
Domenica 31 marzo celebreremo a Roma la dodicesima Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo presso il Campo Roma gestito dalla SS Romulea, in via Farsalo 21 (Metro A – San Giovanni). Dalle ore 15:00 mondiali baby con la scuola calcio Inter e giochi di strada per bambini, coreografia con palloncini e balli di gruppo con Elena Tomei, reading di poesie, un quadrangolare di calcio (Romulea Autistic Football Club, ItalianAttori, Psicologol e Ricerca Precaria), il concerto dell’Aspie Band, complesso musicale formato da persone nello spettro autistico.
Seguici su Facebook.com/WAADRoma e diffondi il messaggio con gli hashtag #AutismDay2019 #questoCampoèCasaMia
L’evento è promosso da associazioni di auto-rappresentanza e rappresentanza di persone nello spettro autistico:
Romulea Autistic Football Club (www.autisticfootball.club)
Gruppo Asperger Lazio onlus (www.aspergerlazio.it)
ANGSA Lazio onlus (www.angsalazio.org)
Aspie Band (www.facebook.com/ASPIE-BAND-1290510154427763)
Al di là dell’autismo onlus (https://www.facebook.com/Associazione-Al-di-l%C3%A0-dellAutismo-Onlus-1771840749798222/)
in collaborazione con ricercatori e professionisti:
Giuliaparla onlus (www.giuliaparla.it)
Laboratorio di Neuroscienze Cognitive e Sociali – Sapienza Università di Roma e Santa Lucia Neuroscienze e Riabilitazione (www.agliotilab.org)
Enti e terzo settore:
SS Romulea (www.ssromulea.it)
OPES Italia (www.opesitalia.it)
ASD ItalianAttori (www.italianattori.it)
ASD Psicologol
Asilo Savoia (www.asilosavoia.it)
Associazione Rione Monti (www.associazionerionemonti.com)
Associazione culturale I ragazzi del casale